“Avvenne un fatto mirabile. Il presidente Lavau ferma d’un gesto gli invasori: con poche energiche parole intima di rispettare la legge e l’accusato che è sotto la sua spada. Si vedono allora i massacratori, in silenzio, ripiegare docilmente verso la porta.”
“Queste promesse che gli uomini, paurosi l’uno dell’altro, si scambiano in una carta più o meno solenne sono come le promesse di eterna fedeltà nell’amore: valgono finché valgono, rebus sic stantibus, finché la natura, la passione, la follia non prendono il sopravvento.”
“Il contenuto della legge è sempre un comando: e il comando è per definizione un atto arbitrario, un atto di onnipotenza e come tale non può essere rivoluzionario rispetto a un atto anteriore, a un ordine anteriore.”
“La realtà è che chi uccide non è il legislatore ma il giudice, non è il provvedimento legislativo, ma il provvedimento giurisdizionale.”
” Giudicare, non punire. Punire può chiunque, perché il punire non è che azione, brutale azione. Punisce Minosse, avvinghiando la coda: ma il giudizio, quando l’anima si presenta di fronte a lui, è già compiuto, in una sfera nella quale egli, demonio, non può penetrare.”
“Ciascuno è intimamente innocente: e il vero innocente non è colui che viene assolto, bensì colui che passa nella vita senza giudizio.”
“Tutti viviamo giuridicamente anche senza aver mai aperto il codice, e vivendo continuamente creiamo diritto e nell’atto stesso del porlo lo conosciamo.”
“Mi preoccupo quando leggo in repertori centinaia di massime conformi, perché non capisco come ci sia tanta gente disposta a bruciarsi le ali sull’altare della Cassazione, per sentirsi ripetere le stesse cose.”
“Nessuno è disposto a bere la cicuta sull’altare delle patrie leggi.”
Ciao Enzo. Di Salvatore Satta - uno dei più autorevoli studiosi italiani di Diritto processuale civile - ho letto quello che è considerato il suo capolavoro : "Il giorno del giudizio", con cui dipinge un grande affresco storico ed umano sui vizi e le virtù della gente della sua Nuoro. Un libro che mi ricorda, in qualche maniera, l’antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters, perchè Salvatore Satta dà voce ai morti della sua terra - la Nuoro della sua infanzia e della sua giovinezza - i quali potranno finalmente essere ricordati attraverso un epitaffio funebre in prosa. Un saluto
RispondiEliminaRicordi bene Pino e anche l'analogia col testo poetico di E. Lee Masters è condivisibile.
Elimina